L’udito


L’udito è uno dei sensi più importanti che abbiamo a disposizione, e come tale, non deve essere trascurato anche se apparentemente sembra non dare problemi. Proprio per il suo progressivo e “silente” indebolimento infatti, è necessario prevenire un eventuale ipoacusia attraverso la prevenzione e visite regolari di routine.


Buone abitudini per un udito sano


Come buona abitudine, non solo per l’udito ma per ogni aspetto della propria salute, è consigliabile uno stile di vita sano che riduca al minimo l’utilizzo di sale, zucchero, grassi e soprattutto il consumo di fumo e alcool, che con il tempo portano il nostro organismo ad indebolirsi e a diventare più esposto a diversi problemi di salute tra cui anche l’indebolimento dell’udito. Un'altra abitudine da seguire è quella di non esporsi eccessivamente o troppo spesso a suoni e rumori troppo forti, quindi attenzione al volume della musica, sia in macchina che con gli auricolari, concerti o situazioni simili. Se poi si è sottoposti per motivi di lavoro a frequentare quotidianamente luoghi in cui i rumori sono molto forti, è consigliato per non dire obbligatorio, proteggere il proprio udito con eventuali tappi o cuffie antirumore. Un discorso più ampio riguarda la pulizia dell’apparato uditivo; spesso infatti viene fatto un utilizzo errato o eccessivo dei cotton fioc per la pulizia del cerume, che resta tuttavia un elemento naturale fondamentale per la protezione del nostro orecchio. È sconsigliato prima di tutto abusarne quotidianamente e andare troppo in profondità; meglio utilizzare acqua e sapone e fare attenzione ad asciugare bene l’interno e l’esterno dell’orecchio.


Controlli di routine anche senza sintomi


Un consiglio utile per tutti è sicuramente quello di effettuare dei controlli di routine dopo i 30 anni o al primo sintomo di fastidio, come acufeni, dolori o vertigini, presso uno specialista in grado di valutare immediatamente il livello del vostro udito cosi da prevenire ed agire in tempo per non avere disagi in futuro. Gli specialisti del nostro centro AudioClinic, che da decenni è presente in Sardegna, saranno felici di aiutarti nel risolvere ogni tipologia di problema uditivo attraverso apparecchi acustici all’avanguardia, poco invasivi e facili da utilizzare. Visitate il nostro sito per trovare la sede più comoda per voi e contattateci per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento al numero 0789 50829 o inviando un’email all’indirizzo audioclinicot@gmail.com
Le nostre sedi sono:

Olbia: Via dei Pasti 6 07026 Olbia OT

Tempio Pausania: Via Settembrini, 6 c/o La Sanitaria Vannini

Arzachena: c/o Soluzioni 360°, Viale Costa Smeralda 28/C

La Maddalena: Via Maggior Leggero, 56.